Rinasce nel 2017 una «nuova-vecchia» società: la Zognese.
Più che di una new entry si può infatti parlare di una società che ritorna rinsaldando le sue antiche radici nel passato prossimo: risaliamo nella storia fino al 1927, anno di prima affiliazione della Zognese, che rinasce con i colori di allora, il blu amaranto con la sigla ASD Zognese.
La società è attivissima per novant’anni, fino ad una decina di anni orsono quando di fatto confluisce in altra società.
Nel frattempo a Zogno si costituisce la Polisportiva Zogno 98.
Ne è promotore Lorenzo Carminati, uomo di sport attento in particolare alla pratica giovanile e Zogno 98 diventa un cospicuo vivaio. Siamo a fine del campionato 2016-2017 ed ecco una nuova situazione: dopo vent’anni di presidenza Carminati decide di lasciare e qualcuno, magari con un po’ di nostalgia del passato e ovviamente tanta passione per il pallone, pensa ad una rinascita della vecchia gloriosa società.
Si costituisce così un gruppo di promotori di cui fanno parte Roberto Mosca, Tullio Carminati, Francesco Gritti, Marco Carminati, Giampaolo Pesenti, Mirko Carminati e Marino Sonzogni oltre al direttore dell’oratorio parrocchiale di Zogno don Samuele Novali, per il corrente anno incaricato della presidenza, designando alla presidenza onoraria Lorenzo Carminati, che dà vita alla nuova realtà.

Il gruppo dirigente si è sentito il dovere morale di continuare una storia che è storia del nostro paese.
Si è pensato che è doveroso garantire una opportunità di pratica sportiva alla nostra gioventù, accomunandoci in tale sforzo all’impegno che il Comune sta profondendo per la qualificazione del Centro sportivo comunale di Camanghè.
Si lavora su tutti i livelli, dai primi calci alla prima squadra di Seconda categoria, ovviamente senza particolari ambizioni, il campionato 2017-18 sarà una stagione di assestamento, riesumando magari l’antica canzoncina che faceva: «reolà, reolà e la Zognese nessun la batterà.