INNAMORATI DELLA ZOGNESE

Stilato il piano quadriennale che traghetterà la societa verso il centenario

L’ennesimo stop forzato causa recrudescenza della pandemia è stato utilmente sfruttato dall’ASD Zognese per fare il punto della situazione e mettere nero su bianco un ambizioso progetto, che rappresenterà la “bussola” per orientare il percorso della società e traghettarla nel centenario, che cadrà nel 2027. Un piano quadriennale così riassunto dal presidente del sodalizio brembano, Giampaolo Pesenti (nella foto): “Il nostro progetto nasce con l’obiettivo di migliorare l’organizzazione e dare una migliore formazione e preparazione ai giovani atleti della Zognese attraverso istruttori qualificati e laureati, per diffondere un nuovo modo di vivere il calcio giovanile, valorizzando la funzione educativa ed il percorso di crescita umana e calcistica. La Zognese vuole essere un riferimento sul territorio per tutti i ragazzi che vogliono praticare il gioco del calcio, con l’obiettivo di aiutare e guidare gli atleti in una crescita sportiva e morale, attraverso valori quali amicizia, lealtà, impegno, rispetto dell’avversario, altruismo e spirito di squadra, coinvolgendo le famiglie, le associazioni, le istituzioni e gli sponsor”. Tra i punti salienti, l’obiettivo di diventare una scuola calcio qualificata, assicurando tutti i requisiti richiesti dalla federazione, in modo da offrire un’offerta formativa di alto livello. Ma anche il miglioramento del settore giovanile, investendo sempre più in allenatori qualificati, che sappiano valorizzare le qualità dei ragazzi. Per questo sarà adeguatamente ampliato lo staff, con nuove figure nell’area tecnica, gestionale ed organizzativa. In ambito Prima squadra, l’obiettivo è di inserire sempre più elementi del settore giovanile ma anche riportare ragazzi del territorio da altre società professionistiche e semiprofessionistiche. Non poteva mancare il proposito di rendere più puntuale il rapporto con le famiglie, migliorando il monitoraggio dei ragazzi e delle squadre con l’utilizzo della tecnologia e organizzando momenti formativi ed eventi ludico- sociali. Previsto inoltre il miglioramento/ampliamento degli spazi del centro sportivo di Camanghé. Già ultimati alcuni degli interventi previsti: è stato posato un grigliato presso l’area spogliatoi eliminando il fosso, aggiornato il sistema di luci d’emergenza delle palazzine della biglietteria e di quelle degli spogliatoi, rinnovati tutti gli estintori e la cartellonista di sicurezza, ampliati gli spazi del punto ristoro. E’ allo studio la creazione di un ufficio riservato allo staff tecnico. Tra i progetti futuri anche corsi di formazione in attività motoria e tecnica di base e in ambito alimentazione, psicologia e fisioterapia, affiliazione con realtà professionistiche e organizzazione di incontri B2B tra gli sponsor. A questo proposito, la pausa agonistica è stata anche l’occasione per presentare il nuovo main sponsor del settore giovanile, l’Argosped di Capriate San Gervasio, azienda leader nel settore trasporti e spedizioni internazionali e nazionali. Infine, da lunedì scorso sono riprese normalmente le attività dai Primi calci alla Prima squadra con utilizzo degli spogliatoi secondo le vigenti norme anti-contagio.

@GiuseppeFappiano 14 febbraio 2022 su Bergamo&sport

– DIVENTARE UNA SCUOLA CALCIO QUALIFICATA