Ieri sera, nella consueta location del Centro Sportivo di Camanghé, presentazione della Prima squadra. A dare il benvenuto il presidente Roberto Mosca: “Ben arrivati, siamo quasi all’inizio di una nuova avventura. Tra una ventina di giorni inizia la preparazione. Si riparte da zero. La società ha lavorato tantissimo, sono fiero e orgoglioso perché in questo momento è difficile stare a galla, stanno cambiando tantissime cose. Siamo una società giovane, rinata nel 2017 e stiamo lavorando bene in proiezione del prossimo anno ma non solo. Grazie a Maurizio Rinaldi, Benedetto Pesenti e Piersandro Mazzoleni perché hanno fatto un ottimo lavoro. Abbiamo completato la rosa della prima squadra già da venti giorni, così come lo staff e struttura del settore giovanile. C’è un gruppo di oltre 200 ragazzi e bambini che giocano seguiti da allenatori UEFA, siamo scuola calcio di secondo livello e puntiamo ad un ulteriore salto e per questo dico grazie a Marcello Carsana, Piersandro, Giampaolo Pesenti, Mario Cordoni e Ulisse Albergoni.
Le prime squadre sono il fiore all’occhiello delle società, i ragazzi del settore giovanile guardano a voi come esempio, non dimenticate di divertirvi e giocare a calcio con passione e sportività.
Un occhio molto vigile la Zognese lo pone su maleducazione, parolacce, bestemmie e insulti all’arbitro, rispetto delle regole e delle attrezzature nostre e delle altre squadre; portiamo in bergamasca i nostri colori e il nostro territorio e vogliamo che venga fatto con educazione e rispetto.
Ci sono tutte le prerogative per fare bene. Il motore e la carrozzeria ci sono, dobbiamo dimostrarlo sul rettangolo di gioco. Io sarò il vostro primo tifoso ma poi c’è tutta la società e il tutto il paese di Zogno. Ho giocato fino a 40 anni, gli ultimi 10 nella Zognese. So bene cosa vuol dire creare un gruppo e fare spogliatoio. Anche questo è fondamentale. Sono convinto che, anche grazie al mister e al suo staff, riuscirete a fare un grande gruppo che si toglierà soddisfazioni. Quali saranno lo vedremo cammin facendo”. Queste le parole del consigliere e main sponsor della prima squadra Benedetto Pesenti: “Non abbiamo l’ossessione di vincere ma vogliamo fare qualcosa di bello per cui, come società e sponsor, cercheremo di mettervi nelle migliori condizioni per lavorare. Vi chiediamo il massimo impegno, in settimana e durante la partita, dando sempre il 110%. Alla fine vedremo cosa avremo raccolto. Siamo sicuri che si possa fare un buon campionato. Ricordate che indossando questa maglia rappresentate anche un paese”. Mister Maurizio Rinaldi si presenta così: “In primis voglio ringraziare la società. Non sono tanti anni che alleno. Ho iniziato nel 2018, oggi sono emozionato perché sono originario di Zogno. Ringrazio il presidente Mosca e Benny, amico di infanzia, per avermi dato la possibilità di allenare qui. Zogno è un po’ il fulcro della Val Brembana e lo deve diventare anche dal punto di vista calcistico. Ci sono tutti gli ingredienti per far bene. Abbiamo un centro sportivo dove si può veramente fare calcio e cercare di fare il massimo.
In questa prima fase cercheremo di conoscerci e creare il gruppo. In qualsiasi categoria, se non hai giocatori che remano tutti dalla stessa parte diventa difficile proporre qualsiasi cosa. Alla fine quello che conta, più di tante parole, è il rettangolo verde. Sono convinto che prima dei buoni giocatori, la squadra deve essere formata da ragazzi con la testa, che sappiano quello che vogliono. Sono convinto che potremo toglierci delle buone soddisfazioni”.